3 passi importanti per comprare azioni

Se siete degli appassionati d’investimenti finanziari e l’idea di investire in azioni non vi spaventa, questo a articolo fa proprio al caso vostro. Ci sono delle regole che ogni buon investitore conosce e che applica prima di procedere agli acquisti in azioni finanziarie.

 

Cercherò di spiegarvi in soli 3 passi fondamentali come scegliere le azioni sulle quali investire nel prossimo futuro.

 

  1. Attenzione ai mercati finanziari.

Se il vostro intento è quello di investire in azioni a lungo termine, il primo e più importante compito a cui dovete adempiere è quello di informarvi sull’andamento generale dei mercati finanziari. Soprattutto in questo particolare momento storico, dove ci sono forti contrapposizioni tra Stati Uniti e Cina e tra Stati Uniti e Russia, non si possono fare acquisti in azioni senza essere doverosamente informati. Cercate di leggere il più possibile le notizie finanziarie, e per quanto possibile cercate di interpretarne i prossimi sviluppi futuri.

Le notizie interessanti da leggere: Ternimagazine

 

  1. Non comprate azioni di una sola società.

Assolutamente vietato investire tutto il denaro che avete a disposizione, in azioni di una sola società. Non ha importanza che questa società vi sembri la più solida e redditizia del mercato, nessuno, nemmeno l’analista più importante al mondo ha la palla di cristallo che prevede come andrà il futuro. Investire in azioni e titoli è anche un gioco di equilibri, non importa se alla fine vi ritrovate con cun guadagno minore a quello che potenzialmente avreste potuto ricavare, pensate solamente a differenziare in modo giusto, differenziando il vostro pacchetto azionario.

La regola vale non solo per le azioni, ma anche per in settore. Se un settore è particolarmente in crisi e non ci sono accenni di poter uscire a breve da questo stato di fatto, è bene valutare con attenzione se vale la pena o meno investire su quel particolare settore. Tutt’al più, valutare quanto si è disposti ad accollarsi il rischio di un investimento in azioni che potrebbe rivelarsi particolarmente difficile da sostenere.

Le notizie interessanti da leggere: Financial Times

  1. Quanto investire in azioni.

Se parlate con un trader esperto vi dirà senza indugi di non investire in azioni il vostro intero capitale. Come per il punto 2 sopra descritto, lo stesso vale anche per l’importo. Evitate di investire tutto il vostro denaro in azioni, per evitare i rischi di perdere molto, e in una sola volta, è bene stabilire delle quote d’investimento, e cercare di rispettare i paramenti che vi siete prefissati.

Potete diversificare investendo oltre che in azioni in beni rifugio, che a lungo termine vi permettono di marginare le eventuali perdite, o fare del trading con i derivati o con le monete. Investire in vari prodotti finanziari, vi permetterà di avere un’idea generale dell’andamento del mercato più precisa, permettendovi quindi di prendere le decisioni giuste nei tempi giusti.

Le notizie interessanti da leggere: Milano Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *